1976 - 2012 - 36 Anni di Corsa ............. eppur sembra ieri

Il G. P. Bancarella compie quest’anno 36 anniAd una società che è in attività da tanto tempo è consentito parlare di sé per vedere quali siano e sono state le motivazioni che ne hanno consentito l’affermazione e il successo.

 


La prima idea di costituzione di un Gruppo Podistico è venuta quasi per scommessa. Sotto la pensilina del Caffè Re d’Italia si trovavano a discutere di "corse per i campi“ i primi appassionati Podisti Miranesi i quali alla domenica partecipavano occasionalmente alle marce non competitive venute di moda al momento della prima crisi petrolifera. Il desiderio di unirsi in queste esperienze, di dare un significato a quest’attività sportiva e di allargare il numero dei partecipanti, a spinto alcuni a promuovere la costituzione di un sodalizio sportivo.

Questi Podisti, tutt’ora tra i principali animatori della vita del Gruppo, hanno contattato i titolari della Bancarella per avere un appoggio a livello di abbigliamento e come sostenitori dell’iniziativa. La proposta è stata accettata con entusiasmo e di comune accordo è stato scelto il bel nome di “ GRUPPO PODISTICO BANCARELLA “ dall’omonimo negozio di abbigliamento.

Come colori sociali sono stati scelti il rosso e il verde e il pittore CARLO PRETI ha disegnato il simbolo del Gruppo, “ un albero che corre “ a significare l’amore e il rispetto della natura propri dei Podisti Miranesi. Da cosa è nata cosa e il Gruppo ha via via preso corpo fino ad arrivare ai 100 iscritti. Il nucleo più attivo è riuscito a mettere assieme persone di età e di esperienze diverse e ne ha fatto un tutt’uno. Ne è venuto un Gruppo che è maturato all’insegna della lealtà e dell’amicizia.

Quello della Bancarella è un mondo molto vario e chi lo ha frequentato e ne ha capito lo spirito ha potuto conoscerne le motivazioni di base che sono l’amore per la natura, la riscoperta dell’ambiente nelle varie connotazioni, la cura dell’amicizia, lo spirito di sacrificio, la lealtà, l’onestà, l’equilibrio personale e l’interesse per i problemi sociali. Tali motivazioni e finalità hanno dato al Gruppo una precisa identità, sicura garanzia di vitalità e continuità.

Provando a prendere in considerazione quanto è stato fatto nei 36 anni di vita, si vede che l’attività svolta è di tutto rispetto e qualifica in positivo l’intero Gruppo. La partecipazione domenicale, importantissima perché costituisce la base della vita del Gruppo e senza la quale non sarebbero ipotizzabili altre esperienze, è sempre stata assidua. In media 60/70 podisti si recano nelle varie località per vivere sempre nuove esperienze e per macinare chilometri. E se si mettono assieme i chilometri percorsi dai Podisti del gruppo in un anno di attività, si superano largamente gli oltre 42.000 Km. della circonferenza della terra. E in trentaquattro anni si supera il milione di chilometri. Da ubriacarsi!

In tali attività si sono inserite esperienze particolari quali la 100 Km. del Passatore e le Maratone Internazionali. Ricchissimo è il capitolo di queste ultime: i Podisti della Bancarella si sono cimentati a New York, Atene, Vienna, Berlino, Budapest, Monaco di Baviera, Lisbona, Barcellona, Reykjawik, Torino, Roma, Praga, Londra, Parigi, Siviglia, Rotterdam, Plitvicke, Copenhagen, Linz, Madrid, Helsinki e da utimo, proprio pochi giorni fa Honolulu ………………….. ed in un futuro non troppo lontano sono in programma Istanbul e Boston.

L’impegno sociale si è manifestato nell’incontro con i disabili del comprensorio con i quali, fin dalla fondazione del Gruppo, c’è stato un affettuoso scambio di idee e di esperienze. Tale impegno si è concretizzato altresì nella partecipazione a varie staffette assieme ad altri Gruppi Podistici e nell’ organizzazione di interessanti gite sociali in ambito regionale, nazionale e internazionale.

Fiore all’occhiello del Gruppo è la “ MIRANO CITTA’ VERDE “  che giungerà quest’anno, ad ottobre, alla 34a Edizione che richiama a Mirano oltre 3.000 concorrenti.

Questa ricca attività ha fatto meritare ai Podisti Miranesi ampia stima e considerazione da parte di tutto il mondo sportivo. Tutto ciò è il risultato di tutti quelli che sono passati attraverso questa esperienza e che sempre hanno cercato di dare il meglio di sé per farla crescere e diventare una realtà sempre più viva.

E’ quindi con soddisfazione che vengono scritte queste righe perché possano far conoscere anche all’esterno un po’ di storia del Gruppo; ma soprattutto perché possano servire di sprone ai Podisti del Bancarella di sentirsi orgogliosi di appartenere ad un sodalizio che sa infondere in tutti uno spirito vivo, umano e generoso: in una parola un vero spirito sportivo.

Pertanto, lunga vita al Gruppo Podistico Bancarella e a quanti hanno la fortuna di viverne le esperienze!

                                                                     Il Presidente

                                                              Rizzardo Barbierato

template joomlatemplate joomla gratis
2024  Gruppo Podistico Bancarella